BOSCO OLMÈ IN FESTA - Quattro giorni per celebrare, vivere e scoprire il simbolo di Cessalto.

Pubblicata il 19/03/2018

BOSCO OLMÈ IN FESTA

Quattro giorni per celebrare, vivere e scoprire il simbolo di Cessalto

Giovedì 19, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 vi aspettiamo a Cessalto (TV) per celebrare insieme il “BOSCO OLMÈ IN FESTA”!

Il Bosco Olmè è il tesoro naturalistico non solo di Cessalto, ma dell’intera Pianura Veneta Orientale. È infatti uno degli ultimi boschi originari e le sue querce e olmi sono testimoni storici di come doveva apparire il paesaggio di questo territorio prima dell’avvento dell’uomo e dell’agricoltura. Conoscere il bosco, la sua importanza e i servizi che offre per il nostro benessere è il primo passo per valorizzarlo e prendersene cura!

GIOVEDÌ 19 APRILE 2018
Le scuole alla scoperta del bosco: giornata di attività didattiche e ricreative dedicata alle scolaresche

Laboratori di educazione ambientale per le scuole che avranno come aula il Bosco Olmè, curati da Il Nocciolo,Unionfamiglia, Etifor e AUSF (Associazione Universitaria Studenti Forestali) in collaborazione con la Scuola dell'Infanzia "Maria Assunta", le scuole Elementari e Medie di Cessalto.

VENERDÌ 20 APRILE 2018
Serata enogastronomica con musica

Dalle 18.30 musica e cena in piazza del Santo Volto a cura dei Comitati Festeggiamenti Paesani.

SABATO 21 APRILE 2018
Vivere il bosco: un percorso alla scoperta degli usi sociali, culturali e ricreativi delle foreste

Alle ore 10.00 presso l’Auditorium A. Palladio in via Roma 28 a Cessalto (TV) si terrà il workshop per gli operatori del settore “FORESTE: CULTURA, EDUCAZIONE E BENESSERE | Scambio di esperienze verso modelli alternativi di gestione” a cura dell’Università di Padova nell’ambito del progetto europeo ALTERFOR.
Per iscriversi al workshop
cliccare qui.

Dalle 14.00 alle 18.00 il Bosco Olmè sarà animato da attività e laboratori. Venite a divertirvi, imparare e…vivere il bosco!

Scopriremo, attraverso un percorso interattivo con laboratori per grandi e piccini, i mille modi in cui i nostri i boschi ci aiutano a star bene.

PROGRAMMA COMPLETO consultabile al link bit.ly/vivereilbosco.
Per ulteriori informazioni chiamare Etifor al numero 342 5050 297 o scrivere a ilaria.doimo@etifor.com

Dalle ore 18:30 in poi

DOMENICA 22 APRILE 2018
Il bosco in rosa: una corsa contro il cancro

Evento di beneficenza, per sportivi e non, realizzato in collaborazione con la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Oderzo.

Alle ore 10:30
La corsa, di circa 5 km, partirà da Piazza Martiri della Libertà, passerà per il Bosco Olmè e rientrerà in Piazza Martiri della Libertà.
Per informazioni scrivere a
boscoinrosacessalto@gmail.com
Per iscrizioni alla corsa in rosa chiamare: Giovanna 347-964981 o Florindo 338-5844307 si può comunque utilizzare il modulo di iscrizione posto a fine pagina (il modulo è un file pdf editabile).

Dalle ore 12:00
pranzo presso lo stand festeggiamenti in piazza Santo Volto a cura dei Comitati Festeggiamenti Paesani.

Dalle ore 14:00 alle 18:30 in piazza Santo Volto

• Mercatino dei Giochi il cui ricavato andrà a favore delle scuole locali

• Giocolandia per grandi e piccini a cura di Nonno Olindo

• Laboratori didattici con Associazione Piccolo Albero

Durante tutta la giornata in piazza del Santo Volto

Stand enogastronomico a cura dei Comitati Festeggiamenti Paesani

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO PER GLI EVENTI IN BOSCO

Il bosco è uno spazio naturale dove animali e insetti vivono liberi. Per questo, durante gli eventi al Bosco Olmè, ti consigliamo di indossare maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi. Infine, per evitare le punture, è preferibile applicare sui vestiti e sulla cute esposta repellenti a base di DEET.

ULTERIORI INFORMAZIONI

BOSCO OLMÈ IN FESTA è un’iniziativa del Comune di Cessalto, con il patrocinio della Provincia di Treviso e della Regione Veneto, e realizzata in collaborazione con i Comitati Festeggiamenti Paesani.

Gli eventi in programma sono stati creati grazie alla collaborazione di numerose realtà fra le quali ricordiamo: Etifor Srl, Associazione Forestale di Pianura (AFP), Il Centro il Nocciolo, la Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) di Oderzo, AUSF e il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, Associazione Unionfamiglia.

IN CASO DI PIOGGIA
In caso di pioggia i seguenti eventi presso il Bosco Olmè verranno rinviati:
“Le scuole alla scoperta del bosco” verrà rinviato a giovedì 26 aprile
“Vivere il bosco” verrà rinviato a sabato 28 aprile 2018.

Il programma potrebbe subire variazioni, vi consigliamo di consultare questa pagina prima di ogni evento. Testo aggiornato al 27/03/2018

Allegato modulo_iscrizione_bosco_in_rosa.pdf 1.07 MB
Allegato Volantino_Bosco_Olme_29_marzo_web.pdf 4.92 MB