Comune di Cessalto

Biblioteca

Comune di Cessalto - Biblioteca Civica In Biblioteca si trova

La Biblioteca Civica di Cessalto è una biblioteca di pubblica lettura. Ha un patrimonio bibliografico di oltre 8.300 documenti, per la maggior parte dei quali è consentito il prestito gratuito e la consultazione in sede.
All’interno della Biblioteca sono  disponibili :

In biblioteca si può

Consultazione e ricerca
In biblioteca è possibile:
Servizi:

Iscrizione e prestito
L'iscrizione ai servizi della biblioteca è gratuita e senza limiti di età. A tutti gli iscritti viene consegnata una tessera, strettamente personale da presentare al momento della registrazione del prestito o della e restituzione del documento. E' consentito il prestito a domicilio di n. 2 libri per un periodo massimo di 30 giorni.
Prestito interbibliotecario
E' possibile ottenere in prestito, gratuitamente, opere di altre biblioteche della Provincia di Treviso, tramite il circuito del Sistema Provinciale di Treviso, di cui la biblioteca di Cessalto fa parte.
Reference e consulenza bibliografica
La bibliotecaria è sempre disponibile ad affiancare l'utenza nella ricerca bibliografica e catalografica. Fornisce inoltre informazioni sull'uso dei servizi della biblioteca e dei cataloghi.
Utilizzo di supporti multimediali e accesso ad Internet
E' a disposizione dell'utenza un P.C. per l'utilizzo di CD-Rom e Cd audio della Biblioteca e per la stesura e la stampa di tesi e tesine.
E’ possibile l’accesso ad Internet per motivi di studio e informativo culturali presso la postazione della bibliotecaria e con la sua assistenza.
Le informazioni reperite su supporti multimediali e nella navigazione Internet possono, su richiesta, essere stampate.
Questi servizi vengono sospesi alle ore 17,30.


Utenza

   
Gli utenti della biblioteca di Cessalto sono per l’80% bambini e ragazzi. La biblioteca infatti è luogo di ritrovo per lo studio, la ricerca e lo scambio di informazioni. Nella Sezione Ragazzi ricca è la presenza di classici della letteratura, ma anche di testi che, con un linguaggio adatto, trattano diversi temi sociali e di attualità, di testi di ricerca e documentazione, dizionari e atlanti.
La Sezione Ragazzi offre uno spazio dedicato ai libri per la prima infanzia, cartonati, pop-up, con immagini adatte (grandi e colorate) e linguaggio semplice,  storie brevi che mettono in luce emozioni e sentimenti importanti per il bambino.

 
Iniziative

Poiché la promozione della lettura deve essere un orientamento generale di base della biblioteca, in quanto parte integrante delle finalità di promozione all’accesso alla conoscenza, all’informazione e alle opere dell’immaginario, la biblioteca organizza annualmente:

Utilizzo di Attività di promozione della lettura in collaborazione con le scuole
Dato che gli utenti principali della biblioteca sono bambini e ragazzi, la biblioteca favorisce le iniziative di confronto e contatto con le scuole. Ogni anno, in collaborazione con la Scuola Primaria, viene programmato un calendario di visite guidate alla biblioteca in orario scolastico.
Nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 sono stati già svolti la metà degli appuntamenti previsti. Gli incontri hanno carattere diversificato a seconda del livello scolastico degli alunni: alle classi prime e terze la bibliotecaria ha illustrato i servizi della biblioteca, presentato la dotazione libraria e spiegato  le modalità del suo utilizzo; successivamente ha effettuato la lettura animata di alcuni libri per favorire un approccio ludico al libro. Le classi quarte e quinte hanno invece svolto attività di approfondimento sugli argomenti già affrontati nel programma scolastico: tutti i testi di divulgazione della sezione ragazzi, i cd-rom di carattere storico e i materiali reperiti in Internet sono stati un valido supporto al lavoro svolto.

Utilizzo attività di promozione della lettura tramite adesione progetto "Nati per leggere"
Con delibera di Giunta Comunale n.108 dell’8 ottobre 2007 il Comune di Cessalto ha aderito al Progetto “Nati per leggere”, avviato fin dal 1999 dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del bambino. E’ un progetto che mira a sostenere lo sviluppo dell’abitudine alla lettura nei bambini fin dall’età prescolare. A tutti i nuovi nati verrà consegnato in regalo un libro al compimento del primo anno di età e presso la biblioteca verrà via via ampliato e migliorato lo spazio dedicato alla fascia di utenti 0 – 6 anni.