Comune di Cessalto

Chi siamo, cosa facciamo

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE


Chi siamo

Il  Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cessalto si è costituito nel mese di novembre 2008, su iniziativa del Sindaco, dr. Giovanni Artico.
Il Gruppo nasce dall'aggregazione di semplici cittadini volenterosi, desiderosi di mettersi al servizio della collettività.
Attualmente il Gruppo conta oltre 16 volontari effettivi, che mettono a disposizione di tutta la popolazione di Cessalto il proprio tempo libero, le proprie capacità ed attitudini professionali, per dare un servisio di sicurezza e la disponibilità in casi di emergenza.
Il Gruppo partecipa a pieno titolo al programma di protezione civile nazionale, offrendo la propri disponibilità alla Provincia, alla Regione, alla Prefettura ed al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in caso di emergenze, calamità e mobilitazioni sovracomunali.

Cosa facciamo

Nel territorio comunale, come in ogni altro comune d'Italia, il Sindaco è l'Autorità cui competono tutti i proveddimenti di Protezione Civile, ivi compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi nel caso si manifestino eventi calamitosi; è dunque il Comune che, per primo, deve mettere in atto il vero "Emergency Management".
L'Amministrazione Municipale di Cessalto ha ottemperato alla Legge dotandosi di un Assessorato con competenze in materia di Protezione Civile, guidato dall'Assessore Sante Zanchetta.

Previsione e prevenzione.
 
Previsione e prevenzione sono i primi e più importanti compiti di cui la Protezione Civle si fa carico.
La Previsione consiste nell'identificazione dei rischi, nella determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi e nell'individuazione delle aree territoriali soggette ad essere vulnerabili.
La Prevenzione è invece l'attività volta ad evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni in conseguenza degli eventi calamitosi anzidetti.

Pianificazione
 

La pianificazione è l'attività tramite la quale gli esperti, sulla scorta degli studi e degli scenari valutati in fase di previsione, attuano dei modelli operativi d'intervento e stabiliscono i tipi di risorsa da utilizzare nell'emergena, localizzando e censendo ognuna di queste sul territorio di competenza.

Gestione e superamento dell'emergemza
 

Nonostante il lavoro fatto per prevedere e prevenire gli eventi calamitosi, può capitare che, in particolari condizioni ambientali o politico-sociali, si verifichino comunque condizioni di crisi e di grave emergenza. E' in queste condizioni che la "macchina di soccorso" della Protezione Civile si mette in moto


A Cessalto il primo soccorso, oltre che alle Istituzioni, fa capo anche al Gruppo Comunale Volonatri di Protezione Civile, gruppo di volonatri che operano alle dipendenze del Sindaco e sotto il diretto coordinamento dell'Assessore all'Ambiente e Protezione Civile, per la gestione ed il superamento dell'emergenza.
L'Assessorato ed il Gruppo volontario saranno dotati degli strumenti necessari per gli interventi di soccorso e possono contare su di un organico che oggi conta 16 volonari.
Il Gruppo, di recente formazione, deve provvedere alla formazione degli iscritti attraverso corsi che in parte sono già stati avviati ed in parte sono in fase di preparazione.

I corsi prevedono:

Tipologie di rischi e pianificazione di emergenza.
Il Volontariato di Protezione Civile.
Viabilità e circolazione stradale.
Vigili del fuoco è Protezione Civile - emergenza incendi.
Cartografia e orientamento
Organizzazione dei soccorsi sanitari nelle emergenze con cenni di medicina delle catastrofi.
Pianificazione Comunale di Emergenza.
Materiali ed equipaggiamenti e modalità di intervento - comunicazioni radio.
Uso di attrezzature di emergenza: motopompe, gruppo eletrogeno, etc.