Tecnico

Urbanistica, Edilizia Privata, LLPP, Manutenzioni, Patrimonio, Ambiente, Sviluppo Economico, Protezione Civile


Competenze

UFFICIO TECNICO Responsabile del Servizio:    Giorgio Diral Collaboratori:                      Cesira Bianco,  Fabiano Marinello Sede: presso il Municipio, Piazza Martiri della Libertà, 3 Tel:                                        0421/327110 - 0421/327502 Fax:                                       0421/327753 indirizzo e-mail:                      tecnico@comune.cessalto.tv.it Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, martedì, giovedì: dalle 9,30 alle ore 12,00 L'Ufficio tecnico si occupa di: 1 - Ambiente e territorio
  • Urbanistica
  • Collaborazione alla redazione del Piano Regolatore Comunale;
  • Gestione del Piano Regolatore Comunale;
  • Collaborazione alla redazione delle varianti al P.R.G. e predisposizione di tutti gli atti necessari per l'iter amministrativo;
  • Collaborazione alla predisposizione di normative urbanistiche e di regolamenti edilizi;
  • Coordinamento delle azioni relative ad accordi di programma e partecipazione alle conferenze di servizi aventi per oggetto trasformazioni urbanistiche del territorio;
  • Convenzionamento, controllo coordinamento degli strumenti urbanistici attuativi;
  • Coordinamento dell'attività per l'istituzione del Sistema Informativo Territoriale;
  • Gestione dell'attività dell'edilizia pubblica e privata;
  • Controllo delle opere di urbanizzazione primaria anche ai fini del collaudo;
  • Istruttoria relativa al rilascio o diniego e dei permessi di costruire curando la predisposizione di tutti gli atti amministrativi e contabili necessari;
  • Istruttoria tecnica delle pratiche di condono edilizio;
  • Registro e deposito pratiche ai sensi della normativa sui cementi armati;
  • Gestione delle competenze autorizzative e sanzionatorie relative al D.Lgs. 42/2004 /codice dei beni culturali e del paesaggio);
  • Predisposizione dei provvedimenti relativi alle opere abusive e versamento delle relative oblazioni;
  • Istruttoria delle domande di agibilità e sopralluoghi di verifica;
  • Vigilanza sulle costruzioni e sulle trasformazioni del territorio;
  • Controllo delle operazioni catastali ed adozione degli eventuali atti necessari;
  • Rilascio dei certificati di destinazione urbanistica;
  • Istruttoria e rilascio attestazioni varie in materia edilizia
  • Accertamenti tecnici per diffide e ordinanze sindacali a tutela della pubblica incolumità;
  • Controlli sul territorio in ordine alle problematiche di inquinamento atmosferico, acustico, dei corpi idrici e del suolo e promozione degli interventi conseguenti;
  • Istruttoria delle richieste di autorizzazione in materia di scarichi sul suolo, nei corpi idrici, nelle pubbliche fognature, materia di pozzi, discariche, impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, per attività di impianti rumorosi;
  • Rilievo dei danni agli immobili in caso di calamità naturali;
2 - Lavori pubblici
  • Redazione del Programma triennale delle OO.PP. e dell'elenco annuale;
  • Gestione delle procedure inerenti la realizzazione delle Opere/Lavori Pubblici programmati e dei relativi finanziamenti;
  • Progettazione e Direzione di Lavori Pubblici di modesta entità;
  • Lavori di urgenza e di somma urgenza per la salvaguardia della pubblica incolumità anche a seguito di calamità naturali;
  • Partecipazione alla Commissione pubblici spettacoli in qualità di responsabile dei controlli sulla corretta esecuzione degli allestimenti e delle opere;
3 - Patrimonio e manutenzioni
  • Manutenzione ordinari e straordinaria degli immobili comunali
  • Collaborazione con i Servizi Forestali Regionali per la gestione del SIC Bosco di Olmè;
  • Tenuta degli elenchi delle strade comunali e vicinali, istruttoria ed atti tecnici per varianti, passaggi di proprietà e declassamenti;
  • Predisposizione delle convenzioni e dei capitolati per l'affidamento a società esterne della gestione delle manutenzioni programmate /verde pubblico, strade e piazzali, gestione calore, illuminazione pubblica, ecc.);
  • Predisposizione degli schemi di regolamento per l'acquisizione, la gestione e l'alienazione del patrimonio immobiliare;
  • Conservazione ed aggiornamento dell'inventario dei  beni immobili comunali, mediante la raccolta e la classificazione dei dati relativi ai beni demaniali e patrimoniali;
  • Alienazione ed acquisizioni di beni immobili, costituzione di servitù attive e passive;
  • Adempimenti catastali e topografici necessari alla gestione del patrimonio immobiliare (variazioni catastali, riconfinazioni, ecc.);
  • Gestione delle spese condominiali poste a carico dell'Ente e riscossione ordinaria e coattiva dei relativi canoni;
  • Gestione del Centro Attrezzato di Raccolta Differenziata (CARD);
  • Gestione amministrativa dei servizi cimiteriali (permessi seppellimento, esumazioni, ecc.);
  • Stipulazione dei contratti di concessioni cimiteriali riguardanti loculi o terreni;
  • Realizzazione, ampliamento e sistemazione dei cimiteri comunali

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Giorgio Diral

Responsabile urbanistica, edilizia privata, ll.pp., manutenzioni, patrimonio, ambiente, sviluppo economico, protezione civile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Sede comunale

Piazza Martiri della Libertà, 3, 31040 Cessalto TV

Contatti

Telefono: 0421 327110 int 4

Fax: 0421 327753

Email: tecnico@comune.cessalto.tv.it

PEC: protocollo.comune.cessalto.tv@pecveneto.it

Ulteriori informazioni

Preferibilmente su appuntamento
Il Lunedì, Martedì, Giovedì: Dalle 09.30 alle 12.00

Pagina aggiornata il 07/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri