RILASCIO CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

  • Servizio attivo

Indicazioni sul rilascio delle carte di identità elettroniche.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Cessalto.

I cittadini iscritti all’AIRE, per il momento, in Comune possono ottenere solamente il documento in formato cartaceo. Per ottenere una carta d'identità elettronica è necessario rivolgersi al proprio Consolato o all'Ambasciata d'Italia di riferimento.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

Maggiori informazioni sull'utilizzo della CIE sul sito nazionale www.cartaidentita.interno.gov.it 

Come fare

Si può richiedere l’emissione di una nuova CIE all'ufficio Servizi Demografici, prenotando un appuntamento al numero 0421327110 int.2 o all'indirizzo email demografici@comune.cessalto.tv.it o seguendo le indicazioni sul sito del Comune di Cessalto, al seguente link: https://www.comune.cessalto.tv.it/servizio/prenotazione-appuntamento

Si sottolinea che, a partire dal 12 anno di età è richiesta la firma del documento e la rilevazione delle impronte digitali.

Rilascio per cittadini MINORENNI

La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni;

Il Minore deve essere presente allo sportello accompagnato da almeno uno dei genitori munito di proprio documento.

Per ottenere la validità all’espatrio, possibile solo per i cittadini italiani, è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.

Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente portare il modulo di richiesta di validità all’espatrio firmato dal genitore assente (vedi Allegato)  accompagnato da fotocopia del suo documento d’identità.

In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Recupero codici PIN e PUK 

I cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE e che sono in possesso di uno smartphone con tecnologia NFC (la stessa che permette di pagare tramite il proprio cellulare), possono recuperare in autonomia il codice PUK direttamente dall’app CieID seguendo le istruzioni e la video guida su Recupero PIN e PUK

Altrimenti per chiedere la ristampa dei PIN e PUK smarriti bisogna richiedere appuntamento all'ufficio Servizi Demografici e presentarsi con la propria carta d'identità elettronica.

Cosa serve

  • 1 fototessera recente (max 6 mesi) a capo scoperto e senza occhiali, stampata su carta fotografica con sfondo bianco e conforme alle norme ICAO (vedi le Modalità di acquisizione delle foto);
  • la carta d’identità scaduta/in scadenza che sarà sempre ritirata. In caso di smarrimento, furto o anche in caso di  deterioramento della carta d'identità che impedisca di riconoscere il titolare, il richiedente deve essere identificabile con un altro documento di riconoscimento (es. patente di guida, passaporto, tessere ministeriali)
  • in caso di smarrimento o furto, portare la denuncia presentata alle forze dell'ordine in originale.
  • permesso di soggiorno (o documentazione attestante la richiesta di rilascio o di rinnovo) e passaporto in corso di validità per cittadini extracomunitari;
  • carta d'identità del paese d'origine per i cittadini comunitari;
  • codice fiscale/tessera sanitaria;
  • ricevuta di pagamento dei € 22,00 per diritti di emissione del documento.

Cosa si ottiene

All'atto della richiesta, l'operatore dell'Anagrafe identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto portata dal cittadino, la firma e le impronte digitali e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sette giorni lavorativi, all'indirizzo indicato.

Il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento d'identità fino alla consegna della CIE ma non è valido per l’espatrio.

Tempi e scadenze

La CIE viene consegnata a cura di Poste Italiane entro 7 giorni lavorativi.

La CIE può essere rinnovata dal 180° giorno prima della scadenza. È opportuno controllare la data di scadenza della propria carta di identità - che coincide con il proprio compleanno - per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Periodo di validità della CIE (la data di scadenza viene fatta sempre coincidere con il compleanno):

  • 3 anni per minori sotto i 3 anni
  • 5 anni per minori dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Quanto costa

€ 22,00 per diritti di emissione del documento da pagare tramite PagoPa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri